CELAB Srl è Organismo Notificato per la Direttiva RED (Direttiva 2014/53/EU).

Esempi di oggetti a cui si applica la direttiva:

  • Telecomandi
  • Ricetrasmittenti
  • Prodotti con tecnologie Wi-Fi e Bluetooth
  • Sistemi GSM, GPS, UMTS
  • Radar
  • Dispositivi Medici che usano le tecnologie indicate
  • Macchinari che usano le tecnologie indicate

L’ambito di applicazione è quindi vastissimo.

La direttiva si applica anche in tutti i casi in cui viene installato un singolo componente già marcato CE all’interno di un prodotto.

Ciò però non implica che quest’ultimo sia conforme alla direttiva RED, pertanto risulta necessario effettuare le attività ai fini della marcatura CE sull’intero prodotto finito.

Questa direttiva prevede l’uso dell’organismo notificato in forma OBBLIGATORIA per i prodotti radio che non usano le norme armonizzate (es. tutte le volte che ci sono prodotti simili, che non si sono fatte tutte le prove oppure che si è in possesso della marcatura CE del solo modulo trasmettitore installato all’interno del proprio dispositivo).

L’attività consiste nella valutazione della Documentazione Tecnica con emissione di un parere tecnico in cui CELAB Ltd, in quanto organismo notificato, emette un certificato in cui dichiara che la Documentazione Tecnica è conforme ai requisiti della direttiva RED.

Il processo per ottenere una certificazione come organismo notificato è piuttosto semplice, non prevede l’invio del prodotto fisico, bensì la documentazione della Documentazione Tecnica del prodotto esclusivamente tramite email.

Si ricorda, inoltre, che l’uso dell’organismo notificato nella maggior parte dei casi non solo è obbligatorio, bensì anche più economico rispetto le prove di laboratorio per la direttiva RED.


Richiedi SUBITO il tuo certificato!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.