Import-Export

container_700x250

 

CELAB dedica attenzione e supporto alle aziende che operano nel settore dell’Import-Export, sia alle aziende italiane che importano e distribuiscono merci dalla Cina sia alle aziende cinesi che desiderano esportare in Europa.
Importatori e distributori hanno un ruolo chiave di responsabilità nella distribuzione di prodotti conformi ai requisiti di sicurezza europei, nella conservazione delle dichiarazioni di conformità e della documentazione tecnica, che deve rimanere a disposizione delle autorità incaricate al controllo del mercato. Sono loro, infatti, ad assumersi le responsabilità legali, etiche ed economiche se viene importato e distribuito un prodotto non sicuro e quindi non conforme alle leggi europee.
Per supportare queste aziende nelle loro attività di import-export, CELAB, grazie alla sua esperienza in certificazioni, ispezioni e prove di laboratorio, nonché agli accordi di partnership stretti con competenti organismi di prova e di certificazione cinesi, può offrire diversi servizi.

 

Ispezioni pre-shipment

Il servizio di pre-shipment verifica la coerenza fra quanto dichiarato e le merci esportate, affinché la merce caricata nei container sia conforme ai requisiti stabiliti dal committente (ad esempio, per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza, quantità, tipologia, lavorazione, funzionalità, colore, misure, imballaggio, etichettatura, dimensioni e assortimento dei prodotti). Al termine di tutte le verifiche viene rilasciato un report dettagliato.
Per i responsabili acquisti, il rilascio di un rapporto di verifica rappresenta un importante strumento di garanzia sulla conformità del lotto e offre, inoltre, un supporto autorevole per le attività di controllo delle autorità doganali. La verifica tutela sia le aziende importatrici, aiutandole a ridurre il rischio di frodi e di eventuali negligenze, sia le aziende esportatrici, in caso di contenzioso legato a merci che arrivano a destinazione danneggiate o con parti mancanti.
Le ispezioni pre-shipment vengono proposte per tutte le categorie di prodotto e non solo per quelle di tradizionale competenza CELAB.

 

Controllo sul processo produttivo del produttore

Le aziende italiane che importano prodotti di origine cinese desiderano eseguire maggiori controlli sul processo produttivo dei loro fornitori.
CELAB è in grado di offrire, tramite partner qualificati, vari servizi di controllo e di supporto, a richiesta del cliente.
Primo fra tutti il servizio di audit sul sito del fornitore, che permette di avere conferma innanzitutto della reale esistenza dell’azienda in Cina e poi che essa abbia eseguito correttamente le attività richieste dal cliente.

 

Certificati volontari

CELAB esegue ispezioni sui fascicoli tecnici dei fabbricanti o dei loro fornitori. L’attività è di tipo volontario e non viene eseguita in qualità di organismo notificato.
Essa ha lo scopo di verificare se:
  • le norme utilizzate sono armonizzate rispetto alla direttiva
  • i report contengono evidenze rispetto alle norme armonizzate
  • la dichiarazione di conformità cita correttamente le norme armonizzate
  • esiste un manuale d’uso
  • l’etichetta del prodotto prevede la marcatura CE
  • esiste il modello della dichiarazione di conformità
L’esito di tale verifica è un’opinione espressa da CELAB, in modo rintracciabile e certo, sotto forma di certificato. La verifica è un’attività effettuata in modo volontario, come terza parte indipendente, ed in nessun caso può costituire una consulenza. Per tali motivi lo si definisce un “certificato volontario”, identificabile con la denominazione: “Certificate of Conformity/Inspection”.
Questi certificati sono utilizzabili esclusivamente nei seguenti casi:
  • per far vedere al proprio cliente che sono state fatte delle prove tecniche e che esiste un fascicolo tecnico inerente la marcatura CE, ma senza la necessità di far vedere allo stesso la propria documentazione
  • per valutarne la congruità della propria documentazione rispetto ai requisiti delle direttive
  • per valutare il fascicolo tecnico del proprio fornitore quando non si hanno competenze tecniche o quando questo non lo vuole mostrare direttamente

 

Organismo notificato

CELAB offre, inoltre, l’attività di Organismo Notificato, ovvero una valutazione terza dei fascicoli tecnici che certifica la conformità dei prodotti alle disposizioni stabilite dalle Direttive Europee con competenza, trasparenza, neutralità e indipendenza. Tale attività, in alcuni casi, è espressamente richiesta dalle Direttive di riferimento, ma può sempre essere svolta in forma volontaria.
Per ogni Direttiva sono stabiliti dei limiti specifici di lavoro, vedi nel dettaglio l’attività di Organismo Notificato per ciascuna di quelle riportate di seguito:
Organismo Notificato EMC
Organismo Notificato RTTE

 

Attività di testing

Per le aziende con sito produttivo in Cina, grazie ai laboratori partner riconosciuti e al personale qualificato presente sul territorio, CELAB è in grado di offrire attività di testing anche in loco.

 

Assistenza tecnica per importare prodotti dalla Cina

CELAB può fornire l’assistenza tecnica per individuare ed interpretare correttamente le norme e le direttive europee applicabili ai prodotti e le prove necessarie per verificare la loro conformità a tali requisiti, nonché gli aspetti legali e la documentazione tecnica richiesta dalle principali direttive.

 

Documenti utili

Agenzia delle Dogane – Manuale procedurale per i controlli doganali
Commissione Europea – Guida per gli esportatori dell’UE
Commissione Europea – Libera circolazione delle merci
Commissione Europea – Orientamenti per i controlli all’importazione riguardanti la sicurezza e la conformità dei prodotti
Servizi Celab per gli importatori

 

 

Contattaci per un preventivo gratuito!

* dato richiesto

Nome *

Azienda *

Settore in cui operi *

Email *

Recapito Telefonico

Servizio che ti interessa

Messaggio

captcha