Automotive

auto1_700x250

Nel settore Automotive sono in vigore i regolamenti UNECE (anche conosciuti come “Regolamenti ECE”) che stabiliscono i requisiti che i vari componenti dei veicoli debbono avere per essere immessi sul mercato.

Cos’è l’UNECE?

La Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE), istituita nel 1947, è una delle cinque commissioni regionali delle Nazioni Unite.
Scopo principale dell’UNECE è quello di promuovere l’integrazione economica pan-europea. Per fare ciò, riunisce i 56 paesi situati nell’Unione Europea, i paesi non-UE dell’Europa Occidentale e Orientale, i paesi del Sud-Est Europa, la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) e del Nord America.
Tutti questi paesi dialogano e cooperano sotto l’egida dell’UNECE su questioni economiche e settoriali, disciplinando inoltre numerosi aspetti legati alla commercializzazione di prodotti all’interno dell’Unione Europea (e non solo).
Alle attività dell’UNECE partecipano anche oltre 70 organizzazioni professionali internazionali e altre organizzazioni non governative, nonché vi possono prendere parte anche tutti gli Stati Membri delle Nazioni Unite interessati.

Cos’è la divisione trasporti UNECE?

La Divisione Trasporti UNECE fornisce servizi di segreteria per il Forum Mondiale per l’Armonizzazione dei Regolamenti sui Veicoli (WP.29) da più di 50 anni. Il Forum Mondiale ha incorporato nel suo quadro normativo le innovazioni tecnologiche dei veicoli per renderli più sicuri e più compatibili con l’ambiente.
Oltre alle funzioni di segreteria del Forum Mondiale, la Sezione Regolamentazioni sui Veicoli e Innovazione dei Trasporti funge da segretariato, sia della Commissione Amministrativa per il coordinamento dei lavori che dei Comitati Amministrativi/Esecutivi dei tre Accordi (Accordo 1958 – Accordo 1997 – Accordo 1998) in merito ai veicoli amministrati dal Forum Mondiale.
CELAB vi può assistere nell’ottenimento della marcatura CE sulle parti elettroniche montate a bordo dei veicoli, mediante il riconoscimento da parte di VTS Malta, partner CELAB.
In particolare, CELAB è attrezzata per le prove inerenti il regolamento R10, le prove di compatibilità elettromagnetica per la marcatura CE, le prove ambientali e di qualifica di oggetti che vanno a bordo di veicoli e che devono seguire norme tecniche dei costruttori (es. FIAT).
Le prove sono presidiate dal personale di VTS Malta, che segue direttamente il rilascio dei documenti della marcatura CE.
Tra le varie possibilità di test ricordiamo le prove climatiche sui veicoli, ad esempio:
  • EN 1789:2007 per le ambulanze
  • Test UN-ECE

 

Contattaci per un preventivo gratuito!

* dato richiesto

Nome *

Azienda *

Settore in cui operi *

Email *

Recapito Telefonico

Servizio che ti interessa

Messaggio

captcha