World Accreditation Day 2016: occasione da non perdere!

WAD2016_700x250
Il 9 giugno 2016 sarà la Giornata Mondiale dell’Accreditamento, un’iniziativa globale istituita congiuntamente dagli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’accreditamento.
Il messaggio del World Accreditation Day (WAD) di quest’anno è focalizzato sul valore dell’accreditamento come strumento mondiale per sostenere la politica pubblica, sia a livello nazionale che locale.
Esistono moltissimi casi in tutto il mondo dove il settore pubblico ha adottato la valutazione della conformità accreditata come sistema per raggiungere gli obiettivi della politica pubblica.
L’accreditamento è una attestazione della capacità di operare che un soggetto di riconosciuta autorità rilascia nei confronti di chi svolge un ruolo in un determinato contesto sociale.
Ogni Nazione ha un ente di accreditamento (in Europa è consentito un solo ente di accreditamento per ogni nazione) che svolge attività di riconoscimento di laboratori di test, enti di certificazione (per sistemi di gestione, di prodotto, delle competenze). In Italia questo ente è Accredia.
Per spiegare il valore dell’attestazione della conformità in regime di accreditamento, è stato istituito un sito web che propone diversi esempi a livello mondiale in cui l’accreditamento è stato utilizzato per sostenere gli sforzi della politica pubblica.
Come nelle precedenti edizioni, la giornata sarà celebrata in tutto il mondo con grandi eventi nazionali, seminari e la copertura mediatica finalizzata a comunicare il valore dell’accreditamento ai Governi di tutto il mondo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i documenti allegati e visitare il sito web.

Accreditation: A Global Tool to Support Public Policy