23 SETTEMBRE 2015
È stata resa disponibile ieri, con data di pubblicazione 15 settembre, la nuova edizione della ISO 9001.
A fronte della pubblicazione delle nuove norme, tutti i certificati in essere dovranno essere aggiornati entro un periodo di transizione di 3 anni a partire dalla data di pubblicazione della norma (15 settembre 2015). Durante tale periodo sarà possibile adeguare il proprio sistema di gestione aziendale ed effettuare l’audit per l’adeguamento alla ISO 9001:2015.
Le certificazioni in essere, riferite alle precedenti edizioni delle norme, continuano ad essere valide fino alla fine del periodo transitorio. Al termine del periodo transitorio le certificazioni che fanno ancora riferimento alla vecchia edizione della norma (ISO 9001:2008) decadranno automaticamente.
La nuova edizione della norma introduce un approccio innovativo il cui punto nevralgico è un meccanismo di analisi dei rischi in riferimento al servizio/prodotto che viene proposto al mercato. Affrontare nel modo corretto questo elemento di novità (insieme a tutti gli altri introdotti) consentirà alle aziende di certificare il proprio sistema di gestione in riferimento alla nuova norma senza particolari problemi.
CELAB sta organizzando per i propri clienti un incontro formativo che ha lo scopo di illustrare le novità della nuova edizione della norma e chiarire i principali passaggi per affrontare al meglio la transizione.
Rimani aggiornato dal nostro sito o CLICCA QUI per richiedere informazioni.