4 GIUGNO 2015
Il 26 e 27 maggio, presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma, CELAB ha partecipato al SEDA 2015 (Software Engineering for Defense Applications), la Conferenza Internazionale sull’Ingegneria del Software per applicazioni nel campo della Difesa, organizzata dal Dipartimento Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano in collaborazione con alcune Università italiane (Università degli Studi dell’Aquila, di Genova, di Palermo e La Sapienza di Roma).
All’evento, oltre ai dirigenti della Difesa e ai membri della comunità scientifica, hanno partecipato le più importanti aziende del settore difesa coinvolte nell’ambito dell’ingegneria del software, alle quali sono state loro mostrate le potenzialità dell’impiego di nuove e innovative metodologie nello sviluppo di software per applicazioni militari.
L’Ingegneria del Software si propone di creare, personalizzare e implementare prodotti e processi di sviluppo software in modo strutturato e sostenibile. Questi aspetti, nel comparto Difesa, assumono livelli di importanza/criticità elevati, per i quali sono richieste affidabilità e qualità notevoli, non confrontabili con quelle richieste dagli standard commerciali.
Il SEDA si propone di creare un Forum di alto profilo per la ricerca sull’analisi costi/benefici, sui nuovi modelli di business, sui sistemi intelligenti e sulla loro evoluzione, sui sistemi di business intelligence e la loro valutazione nel contesto dell’organizzazione, dei processi e dei sistemi della difesa.
Durante il convegno è stata presentata la nuova associazione DSSEA (Defense & Security Software Engineers Association), voluta dal Gen. Angelo Messina, che avrà l’incarico di organizzare l’edizione 2016 del SEDA.
Presidente dell’Associazione è stata nominata la Prof.ssa Paola Inverardi; Presidente del Comitato Formazione e Standard, il Prof. Giancarlo Succi, mentre il Vice Presidente del Comitato è l’AD di CELAB, l’Ing. Massimiliano Bertoldi.
Per ulteriori informazioni: www.sedaconference.eu/2015/