14-15 OTTOBRE 2015
La scorsa settimana si è svolta la seconda edizione del Corso in “Innovative Software Engineering” per preparare figure destinate ad operare nel processo di produzione del software per applicazioni ad alta affidabilità con metodologia “Agile”.
Il corso, strettamente a numero chiuso e organizzato da CELAB in collaborazione col personale del Centro Sistemi Informatici dell’Esercito Italiano e con il patrocinio di DSSEA (Defense & Security Software Engineers Association), si propone di formare operatori del settore sviluppo software “mission critical” in ambito militare, sicurezza, sanità, aerospazio.
Il personale docente è composto da professori universitari ed esperti militari nella produzione di software “mission critical”.
La struttura e il contenuto del Corso sono stati messi a punto in linea con gli ultimi sviluppi in materia evidenziati dalla recente conferenza SEDA 2015.
Dopo una fase introduttiva sulla natura e criticità intrinseche dei prodotti software, il corso ha approfondito le varie metodologie Agile commerciali (Scrum in particolare) e la loro comparazione con i metodi di sviluppo tradizionali, a seguire, una fase applicativa sull’implementazione effettiva di un ciclo produttivo agile reale.
Come Case Study di riferimento è stato utilizzato quello recentemente messo a punto dall’Esercito Italiano per applicazioni ad alta affidabilità.
Si è inoltre svolta un’esercitazione, durante la quale sono state eseguite in modo simulato le principali fasi di un sprint “agile” con enfasi sulla raccolta e analisi delle User Stories, pianificazione delle risorse e condotta delle attività con imprevisti.
Infine, i corsisti hanno avuto la possibilità di compiere una breve visita ai team “agile” impegnati nella produzione di LC2Evo (software militare) che operano presso il Centro.