7-9 OTTOBRE 2014
Nei giorni scorsi Celab ha partecipato agli incontri tecnici di Rtca ed Eurocae tenutisi a Malakoff, in Francia, per la definizione della nuova linea guida relativa allo standard Rtca DO 160/Eurocae ED 14 che dovrebbe essere pubblicata entro dicembre prossimo.
Eurocae, l’Orgnizzazione europea che si occupa dello sviluppo di standard in ambito avionico, e Rtca, la Commissione radio tecnica per l’aeronautica americana, collaborano insieme per sviluppare le linee guida per l’aviazione civile. Funzionano come comitati consultivi che sviluppano raccomandazioni sugli standard per il trasporto aereo.
Dall’incontro di questi giorni è emerso che Eurocae pubblicherà la linea guida come documento separato (ED 234), mentre Rtca ancora non ha deciso se pubblicare una linea guida separata o modificare il documento DO 160 G, senza variare il numero di edizione.
Il mandato ricevuto per questa variazione è relativo solamente alla linea guida e non al corpo principale della norma, che non è stata modificata. La linea guida come sempre non contiene prescrizioni o necessità di modifica ai prodotti esistenti, si tratta solo di un tool per comprendere meglio la parte principale dello standard.
Numerose le modifiche ed integrazioni decise nei lavori, per meglio comprendere i requisiti della norma. Tra i punti trattati si è parlato di una chiara definizione della misura della modulazione di corrente in AC, chiarimenti sulle prove di atmosfera esplosiva, il miglioramento di numerose definizioni nel documento, l’identificazione di errori nella migrazione tra la vecchia edizione della norma e la nuova e numerosi altri.
Celab è inoltre Change Coordinator Eurocae ED 14 per il Working Group WG-14 (Sezione 9: atmosfera esplosiva; Sezione 12: Sabbia e polvere). Pertanto vi invitiamo, qualora lo riteniate utile e opportuno, a trasmetterci richieste di variazione della DO 160/ED 14 per una loro eventuale discussione futura nel gruppo di lavoro.