La Direttiva 2014/30/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 , nota agli addetti ai lavori come direttiva compatibilità elettromagnetica o direttiva EMC (dall’acronimo inglese electro magnetic compatibility) concerne il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica e che abroga la direttiva 2004/108/CE.
Tale direttiva è una delle più antiche direttive del mercato unico europeo adottate dall’ Unione europea prima del “Nuovo approccio” o “approccio globale” e la sua validità è riconosciuta nell’ambito di tutto il mercato unico europeo allargato (ovvero il mercato unico europeo con l’estensione ai paesi EFTA: Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein).
La direttiva prevede obiettivi comuni nel contesto delle norme di sicurezza, assicurando che un’apparecchiatura approvata da un paese membro dell’Unione europea sia conforme per l’uso a cui è destinato in tutti gli altri paesi dell’UE.
Il nostro CEO Massimiliano Bertoldi dunque è stato eletto come Chairman presso Euanb (coordination working group of notified body for EMC Directive).
Tale ruolo risulta essere tra le più alte posizioni alla quale un privato può ambire per quanto concerne la marcatura CE, direttiva EMC.
Questo ruolo conferma e conferisce ulteriore merito alle competenze della CELAB in ambito europeo per tutte le attività di certificazione e di organismo notificato.