Organismo Notificato RTTE

antenna1_700x250

 

CELAB Srl, oltre che membro del REDCA (Gruppo di Lavoro Europeo degli Organismi Notificati per la stesura della Direttiva RTTE), è anche sede italiana di CELAB Ltd, Organismo Notificato RTTE (Direttiva 1999/5/EC) Nr. 2559.
Esempi di oggetti a cui si applica la direttiva:
  • Telecomandi
  • Ricetrasmittenti
  • Prodotti con tecnologie Wi-Fi e Bluetooth
  • Sistemi GSM, GPS, UMTS
  • Radar
  • Dispositivi Medici che usano le tecnologie indicate
  • Macchinari che usano le tecnologie indicate
L’ambito di applicazione è quindi vastissimo.
La direttiva si applica anche in tutti i casi in cui viene installato un singolo componente già marcato CE all’interno di un prodotto.
Ciò però non implica che quest’ultimo sia conforme alla direttiva RTTE, pertanto risulta necessario effettuare le attività ai fini della marcatura CE sull’intero prodotto finito.
Questa direttiva prevede l’uso dell’organismo notificato in forma OBBLIGATORIA per i prodotti radio che non usano le norme armonizzate (es. tutte le volte che ci sono prodotti simili, che non si sono fatte tutte le prove oppure che si è in possesso della marcatura CE del solo modulo trasmettitore installato all’interno del proprio dispositivo).
L’attività consiste nella valutazione del fascicolo tecnico con emissione di un parere tecnico in cui CELAB Ltd, in quanto organismo notificato, emette un certificato in cui dichiara che il fascicolo tecnico è conforme ai requisiti della direttiva RTTE.
Il processo per ottenere una certificazione come organismo notificato è piuttosto semplice, non prevede l’invio del prodotto fisico, bensì la documentazione del fascicolo tecnico esclusivamente tramite email.
Si ricorda, inoltre, che l’uso dell’organismo notificato nella maggior parte dei casi non solo è obbligatorio, bensì anche più economico rispetto le prove di laboratorio per la direttiva RTTE.

 

Richiedi SUBITO il tuo certificato!

* dato richiesto
DATI RICHIEDENTE

Ragione Sociale *

Indirizzo *

Partita Iva *

Email *

Sito Web

 
DATI PRODUTTORE (da compilare se il richiedente non è il produttore)

Ragione Sociale

Indirizzo

Email

Sito Web

 
IDENTIFICAZIONE PRODOTTO

Categoria merceologica *

Marca *

Nome/Codice prodotto *

Destinazione d'uso *

 
DIRETTIVE APPLICABILI *

 
NORME APPLICABILI

 

Allegare brochure, schede tecniche o descrizioni del prodotto (solo Pdf, max. 3Mb)

captcha