Entrate in vigore le nuove Direttive EMC e LVD

Nuove direttive EU 700x250

 

Dal 20 aprile 2016 sono entrate ufficialmente in vigore e devono essere applicate le versioni 2014 delle direttive Compatibilità Elettromagnetica (Direttiva EMC 2014/30/UE) e Bassa Tensione (Direttiva LVD 2014/35/UE) pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Non essendo previsti  periodi di transizione, all’entrata in vigore di quelle nuove risultano automaticamente abrogate le vecchie direttive 2004/108/CE e 2006/95/CE.
Pertanto, per tutti i prodotti che devono essere immessi sul mercato, sarà necessario eseguire un aggiornamento del Fascicolo Tecnico e delle Dichiarazioni di Conformità CE che dovranno fare riferimento alle nuove versioni delle Direttive. Tali adeguamenti dovranno avvenire necessariamente prima di immettere i prodotti sul mercato europeo. Ricordiamo, infine, che i termini di applicazione delle nuove direttive fanno sempre capo agli atti di recepimento nazionali delle stesse.
CELAB è Organismo Notificato per la Direttiva EMC e può, forte della partecipazione agli incontri dei gruppi di lavoro in sede di Comunità Europea, fornire ai propri clienti il know-how ed il supporto necessario per affrontare questo cambiamento, sia attraverso attività di training che con valutazioni del Fascicolo Tecnico di prodotto.

 

CELAB organizza il 31 maggio 2016 un corso dal titolo “I contenuti del fascicolo tecnico alla luce delle nuove direttive” che ha lo scopo di trasmettere i principi alla base delle attività di Marcatura CE, nonché i meccanismi del nuovo quadro normativo dell’Unione Europea, affrontati con un taglio prettamente operativo e con esempi pratici, consentendo ai partecipanti di apprendere le modalità per la corretta realizzazione del Fascicolo Tecnico, in osservanza alle direttive EMC, LVD, RTTE/RED e RoHS nella loro versione aggiornata.
N.B. Viste le numerose richieste di partecipazione al corso, oltre al 31 maggio, si è deciso di rendere disponibili altre due date, 16 e 30 giugno. Pertanto, chi desiderasse partecipare è pregato di iscriversi quanto prima inviando una mail a: marketing@celab.com