27 SETTEMBRE 2014
La European Aviation Safety Agency (EASA) ha stabilito che da oggi le compagnie aeree europee potranno consentire, dopo un processo di valutazione della sicurezza, l’uso di dispositivi elettronici portatili (PED) durante tutto il volo, proprio come in qualsiasi altra modalità di trasporto, senza la necessità di essere in “modalità aereo”.
Questo è l’ultimo step di regolamentazione che consente di offrire servizi di telecomunicazione “gate-to-gate” o Wi-Fi. I PED (Portable Electronic Devices) includono qualsiasi tipo di dispositivo elettronico portato a bordo del velivolo da un passeggero, come smartphone, tablet, laptop, e-reader, lettore MP3, ecc. Secondo la nuova guidance, spetta a ciascuna compagnia aerea decidere se consentire l’utilizzo di PED: per fare questo, la compagnia dovrà passare attraverso un processo di valutazione della sicurezza, garantendo che i sistemi di bordo non siano influenzati in alcun modo dai segnali di trasmissione dei PED. Per questo motivo, ci potranno essere differenze tra le compagnie aeree, riguardo se e quando i PED possono essere utilizzati.
I passeggeri devono sempre seguire le istruzioni del personale di bordo, dato che la sicurezza è sempre al primo posto a bordo di un aeromobile. Questa misura segue l’azione iniziale di EASA del dicembre del 2013, che consentiva l’utilizzo dei PED lungo quasi tutte le fasi del volo con attivata la “Modalità Aereo”.
CELAB è operativa in questo settore, eseguendo verifiche sui velivoli al fine di ottenere l’autorizzazione all’uso dei PED in determinate fasi del volo e/o a terra.
(Fonte: EASA)