27 NOVEMBRE 2015
Nei giorni scorsi CELAB ha partecipato all’incontro tecnico del Gruppo di lavoro WG-14, che redige lo standard internazionale (ED-14) per le prove ambientali di avionica.
Il WG-14 si occupa di determinare le caratteristiche prestazionali delle apparecchiature di bordo, tramite la revisione e redazione del documento ED-14G, relativo a “Condizioni ambientali e procedure di test per apparecchiature di bordo”.
Il meeting, tenutosi a Malakoff (Francia), è organizzato dall’EUROCAE, l’Ente europeo che si occupa dello sviluppo di standard in ambito avionico, la cui struttura è ordinata in gruppi di lavoro che si occupano di vari aspetti legati al mondo dell’aviazione.
Per CELAB era presente il Direttore Tecnico, Massimiliano Bertoldi, attuale Change Coordinator per le Sezioni 9 e 12, rispettivamente “Atmosfera esplosiva” e “Sabbia e polvere”.
Prestigioso riconoscimento di questo incontro è stata l’ulteriore nomina di Massimiliano Bertoldi a Change Coordinator per le seguenti sezioni:
Humidity
Explosive Atmosphere
Waterproof
Fluid Susceptibility
Sand and Dust
Fungus
Salt Fog
Icing
Le sezioni di questi meeting sono coordinate in parallelo con l’RTCA SC-135, il Gruppo di lavoro per la redazione della DO-160, di cui CELAB è membro e parte attiva, nonché unico socio italiano.