Celab alla riunione di R&tteca e Euanb

EMC_700x250

19-20 MAGGIO 2014

In quanto Organismo Notificato EMC, Celab partecipa periodicamente alle riunioni tecniche di R&TTECA (Radio and Telecommunications Terminal Equipment Compliance Association) e di EUANB (Associazione europea degli Organismi Notificati per la Direttiva EMC). Gli incontri si svolgono con cadenza semestrale e sono ospitati a turno da vari Paesi europei.
Il 19 e 20 maggio scorsi l’incontro, tenutosi ad Amsterdam, ha visto la partecipazione di 80 persone tra i rappresentanti degli Organismi Notificati, delle Amministrazioni, delle Autorità competenti, degli Organismi di normazione e dell’Unione Europea. Nel ristretto numero dei partecipanti italiani anche il nostro Responsabile Tecnico, Massimiliano Bertoldi.
Il rappresentante della CE ha illustrato la situazione attuale e le principali modifiche alla Direttiva Radio (RED) nei confronti della Direttiva R&TTE:
  • ricevitori audio e TV, in precedenza esclusi, sono d’ora in poi nel campo di applicazione della presente direttiva;
  • attrezzature che operano al di sotto di 9 kHz, in precedenza esclusi sono d’ora in poi nel campo di applicazione della presente direttiva;
  • apparecchiature di radiolocalizzazione sono esplicitamente incluse;
  • apparecchiature terminali di telecomunicazione (a linea fissa) sono escluse dall’applicazione della direttiva;
  • l’attuale articolo 6.4, sulla notifica preventiva di apparecchiature che utilizzano bande di frequenza non armonizzate, è revocato;
  • il segnale di allarme che indica i limiti di utilizzo è revocato;
  • i responsabili devono fornire sulla confezione le informazioni sulle restrizioni d’uso delle apparecchiature;
  • il manuale di istruzioni dovrebbe includere le informazioni su bande di frequenza e potenza utilizzati dalle apparecchiature.
Il calendario per l’attuazione della RED è il seguente:
  • 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GUUE), in particolare nella pubblicazione del 22 maggio 2014; gli Stati membri hanno 24 mesi di tempo per recepirla, il che significa che deve essere recepita entro il 12 giugno 2016;
  • dopo il recepimento della direttiva è previsto un periodo transitorio di un anno durante il quale le apparecchiature ancora in conformità con la Direttiva R&TTE continuano ad essere immesse sul mercato.
Per quanto riguarda la nuova Direttiva 2014/30/UE sulla EMC, il rappresentante della CE, ha riferito che è allineata con il nuovo quadro legislativo ed è stata pubblicata nella GUUE il 29 marzo 2014. Questo significa che gli Stati membri la devono recepire entro il 19 aprile 2016; la direttiva attuale sarà revocata a partire dal 20 aprile 2016. L’elenco delle norme armonizzate dovranno essere rese disponibili prima dell’applicazione della Direttiva EMC.
La prossima riunione si terrà a Bruxelles il prossimo novembre, in data ancora da definirsi.

(Fonte: Anacom)