CELAB al meeting degli Organismi Notificati R&TTECA e EUANB

EUANB_700x250

 

6 NOVEMBRE 2015

Hanno avuto luogo a Nizza (Francia) il 2 e 3 novembre 2015 le riunioni dei Gruppi di Lavoro Europei degli Organismi Notificati sulla Direttiva per le Apparecchiature Radio e Terminali di Telecomunicazione (R&TTECA) e sulla Direttiva per la Compatibilità Elettromagnetica (EUANB).
Tra i 90 partecipanti, rappresentanti di organismi notificati, amministrazioni, autorità competenti, organismi di normazione e osservatori dell’UE, anche CELAB.
Di seguito uno stralcio degli argomenti trattati:
  • Gli Stati membri devono adottare e attuare la direttiva 53/2014/UE fino al 12 giugno 2016, con le informazioni della UE. Dal 13 Giugno 2016 si dovrà applicare nei rispettivi paesi il documento recepito per la legislazione nazionale.
  • Ai sensi della direttiva per le apparecchiature radio (RED), l’apposizione del numero dell’organismo notificato (NB) si trova solo nel modulo H, cioè quando vi è il coinvolgimento di organismi notificati nel monitoraggio del sistema di controllo della qualità del produttore.
  • È in fase di sviluppo la “Guida per l’attuazione della RED” che dovrebbe essere presentata in occasione della prossima riunione del Comitato di valutazione della conformità e monitoraggio del mercato delle apparecchiature radio e terminali di telecomunicazione, nei mesi di gennaio/febbraio del 2016. La guida sarà disponibile in tutte le lingue dell’UE.
  • È stato pubblicato sul sito internet UE il rapporto della 7ma campagna di monitoraggio del mercato dedicato ai sistemi senza equipaggio di volo (PSUR), meglio conosciuto come droni, che operano nella gamma di 2,4 GHz.
  • La nuova Direttiva EMC2014/30/UE – si applicherà dal 20 aprile 2016 e non vi è alcun periodo di transizione perché non ci sono variazioni.
  • È in esecuzione una campagna europea di sorveglianza del mercato comune della Direttiva EMC (EMC) e della Direttiva Bassa Tensione (LVD) dedicato ai proiettori. La prossima campagna di sorveglianza del mercato europeo 2016/2017 inizialmente dedicata ai caricatori senza filisarà sostituito da prodotti induttivi.
La prossima riunione si terrà a Gilford (Regno Unito) l’8 e il 9 maggio 2016.